Vendere su Amazon in Italia conviene?

Vendere su Amazon in Italia conviene?

Amazon è uno dei più grandi marketplace del mondo, e nel 2014 ha dominato il mercato online realizzando il  20% delle vendite su internet, con un fatturato di oltre 73 miliardi di euro, crescendo del 19.5% rispetto al 2013. Quelli appena esposti sono numeri da capogiro e ci danno un’idea dell’importanza che Amazon riveste nel mondo del commercio elettronico, ed è per questo motivo che la mia risposta è positiva, si conviene vendere su Amazon anche in Italia.
Se è possibile vendere su Amazon, non vendo per quale motivo un’azienda debba rinunciare ad una opportunità così importante, specie in un mercato come quello Italiano, che nonostante i segni evidenti di una ripresa, è ancora in grande affanno.

Entrando nel dettaglio nel mercato Italiano, è possibile fare un ulteriore ragionamento riguardo la convenienza a vendere su Amazon.
Il  mercato Italiano ha ancora poca offerta online, pur essendo relativamente grande, in quanto parliamo di oltre 65 milioni di abitanti. Se rapportiamo il mercato Italiano a quello di altri paesi europei, come Gran Bretagna e Francia, che sono sostanzialmente simili per dimensioni e tipologia, ci rendiamo conto che la quantità complessiva dell’offerta online è ancora molto bassa.
Sicuramente negli ultimi 3 anni il numero delle aziende che vendono online nel nostro paese è aumentato, spinte sopratutto dalla crisi economica che ha ridotto drasticamente le vendite in loco, ma siamo solo agli inizi. Nei prossimi anni assisteremo ad una crescita esponenziale dell’offerta online nel nostro paese, e questa è una tendenza che un addetto ai lavori come me percepisce ogni giorno.
Questa non è solo una mia opinione personale, basta vedere la pubblicità martellante che eBay e altri grandi ecommerce,  stanno facendo in Italia in questi giorni, per rendersi conto che in tanti puntano sulla crescita del mercato online nazionale, questo è chiaro.

Per cui, in particolari condizioni, che non sto qua a vedere nel dettaglio (in quanto occorre una analisi caso per caso),  se io sono un produttore, un grossista, ma anche un semplice negoziante, vendere su Amazon rappresenta una opportunità irrinunciabile.

Mentre vi scrivo, alcuni miei clienti realizzano su Amazon dal 30 al 60 %  del loro volume d’affari su internet, non male vero? 😉

 

Share this Post: Facebook Twitter Pinterest Google Plus StumbleUpon Reddit RSS Email

Related Posts

Leave a Comment