Come fare Marketing su Facebook?

Come fare Marketing su Facebook?

Tempo fa avevo scritto un articolo riguardante Facebook e le aziende, dove grosso modo scrivevo che la maggior parte delle piccole e medie aziende in Italia ha capito che i social network sono diventati fondamentali (Facebook sopratutto) e per tanto vanno presidiati in un certo modo per trarne enormi benefici.  In realtà poi è molto difficile per una azienda riuscire da sola  a creare e gestire in maniera giusta una Fan Page di Facebook degna di questo nome e per tanto è necessario affidarsi ad un esperto, al fine di trasformare questo grande Social Network in una opportunità e non in una minaccia.
Oggi pubblico questo piccolo articolo per dare qualche consiglio a tutti coloro che vogliono rispondere alla domanda Come fare Marketing su Facebook? , in quanto non ci si può permettere di fare cose a caso, ma bisogna agire seguendo alcune logiche ben precise.
Come ho già scritto in passato su altri articoli e anche poco fa in questo articolo, è chiaro che per fare un buon lavoro e ottenere dei risultati, il mio consiglio più importante è quello di affidarsi ad un professionista, o ad una agenzia che sappia cosa fare (a meno che non si conosce in maniera più o meno approfondita la materia) per evitare di ottenere dei fallimenti.
Una professionista infatti è una persona che studia costantemente Facebook (e gli altri Social in generale) e cerca sempre di tenersi aggiornato, spendendo anche molti soldi e per questo motivo ha delle conoscenze approfondite che possono aiutare te e la tua azienda!

Fatta questa premessa iniziamo col dire che una volta creata una pagina su Facebook per prima cosa devi creare una strategia di web marketing, e per fare questo dei fare una analisi della situazione, dovrai prendere carta e penna e appuntarti queste domande cui dovrai rispondere da solo:

  • qual è la mission della mia azienda?
    (qual è lo scopo della tua azienda? perché l’hai creta?)
  • qual’è il mio target?
    (chi sono i miei possibili clienti? a chi si rivolgono i miei prodotti e/o servizi?)
  • perché ho deciso di aprire una pagina su Facebook?
  • quale è il mio budget a disposizione per promuovere la mia azienda su Facebook?
    (si, hai capito bene, Facebook non è gratis! se vuoi promuovere la tua attività con Facebook ADS devi spendere del denaro!)
  • cosa fa la concorrenza? hanno una Pagina su Facebook? se si cosa ci fanno?

Se risponderai in maniera corretta a tutte le domande riporta qui sopra, avrai un quadro completo della tua situazione e potrai in questo modo approntare una strategia di web marketing che ti potrà aiutare a trovare nuovi clienti e a mantenere e curare quelli che già hai.
Potrai altresì aumentare la notorietà del brand e usare Facebook per rispondere a richieste di informazioni o assistenza, vendere i tuoi servizi/prodotti…ecc ecc

Rispondendo alle domande:

  • perché ho deciso di aprire una pagina su Facebook?
  • qual’è il mio target?

potrai definire degli obiettivi che ti permetteranno di costruire delle campagne profilate per il target di persone più adatto alle tue esigenze.

Chiediti quali sono gli obiettivi da raggiungere e una volta chiarito questo punto sarai in grado di produrre contenuti di qualità e risorse utili che potrai mettere a disposizione del tuo pubblico.

Concludo qui questo breve articolo, se hai domande o dubbi puoi scriverci senza problemi utilizzando il form presente in questa pagina, non ti preoccupare! ti risponderemo nel più breve tempo possibile! 😉

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattami su WhatsApp!