Facebook e gli altri Social Network per la tua azienda

Facebook e gli altri Social Network per la tua azienda

Social Network, come ad esempio Facebook, sono entrati a far parte della nostra vita e sono ormai milioni le persone che ogni giorno si collegano su questi “siti” condividendo la loro esistenza, influenzando in questo modo gli altri e facendosi influenzare a loro volta. Ecco quindi che essere presente sui Social Network per un’azienda significa sostanzialmente farsi conoscere e presentarsi al grande pubblico!
Molte aziende soprattutto straniere hanno capito bene questo meccanismo e già da anni presidiano tutti i maggiori Social Network, non parlo solo di aziende di grandi dimensioni, ma anche aziende medio/piccole; il bello dei Social e di internet in generale, è infatti che anche aziende di piccole dimensioni con budget modesti, possono ritagliarsi una nicchia di mercato e avere un pubblico che li segue, a costi relativamente contenuti.

Il Social Network più affollato è anche il più conosciuto in Italia è senza ombra di dubbio Facebook, poi subito dopo vengono Twitter e Linkedln (per il business), c’è anche Youtube anche se il suo funzionamento lo rende un qualche cosa di a se stante.

Facebook rappresenta sicuramente lo strumento più potente che può essere utilizzato strategicamente da qualsiasi azienda per raggiungere qualunque tipo di obiettivo (se utilizzato nella maniera opportuna), pensate solo che nel 2014 nel nostro paese FB ha generato oltre 6 miliardi di dollari di fatturato con oltre 70.000 posti di lavoro, cifre da capogiro.
La Fan page su Facebook è diventata un efficace “biglietto da visita” per le aziende che vogliono ottenere visibilità in tempi relativamente brevi, ed ecco quindi che rendere la propria Fan page aziendale attraente e allo stesso tempo adatta all’immagine e all’identità di un cliente è l’unica via per ottenere i risultati desiderati.

C’è però anche il risvolto della medaglia, ossia che se Facebook non viene utilizzato correttamente e strategicamente può risultare addirittura controproducente per l’immagine aziendale (immaginiamo per esempio una Fan page trascurata, dove qualunque cosa viene lasciata al caso, che effetto può fare ad un possibile cliente?)

Con Facebook è anche possibile attivare campagne PPC (pay per click) costruite su target specifici aziendali. Se si è abili nel profilare le campagne scegliendo un target specifico di utenti, si possono ottenere risultati sorprendenti in termini di lead generation e vendita di prodotti.
Di recente Facebook ha lanciato anche Deals, una nuova applicazione che permette di condividere acquisti e promozioni e ottenere premi offerti dalle aziende, ne parlerò in maniera approfondita in un altro articolo.

In conclusione, per fare un lavoro professionale di Social Media Marketing su Facebook, è necessario per un’azienda rivolgersi a professionisti del settore, che sappiano trasformare questo grande Social Network in opportunità e non in un problema, o addirittura una minaccia!
Noi conosciamo bene il potere di questo incredibile strumento del web marketing e lo utilizziamo strategicamente, aggiornandoci di continuo e restando sempre al passo con le continue evoluzioni in atto.
Gestiamo quotidianamente decine di Fan Page dei nostri clienti con dei buoni risultati e possiamo aiutare anche te che stai leggendo questo articolo.
Se sei interessato a saperne di più contattaci!

 

 

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattami su WhatsApp!