Google MobileGeddon – il tuo sito internet è pronto?

google mobile geddon

E’ notizia di questi giorni che Google, il motore di ricerca più usato al mondo (in Italia più del 90% delle ricerche vengono effettuate con Google), ha lanciato il nuovo algoritmo di ricerca per premiare nei risultati i siti web ottimizzati per i dispositivi mobile.

Questa è sicuramente una vera e propria rivoluzione dettata dal cambiamento dei tempi, ormai il 60% circa delle ricerche su Google viene effettuato da dispositivo mobile (tablet e smartphone), segno che qualche cosa è cambiato nel mondo di internet.  Google di solito non comunica le modifiche dei suoi algoritmi, accade sempre che gli esperti se ne accorgano dopo qualche giorno, mentre in questo caso ha dichiarato pubblicamente il cambio di algoritmo permettendo ad Agenzie e SEO Specialist di adottare le opportune modifiche ai siti web che gestiscono.

Ma cosa cambia in concreto?

Con questa operazione Google cambierà per sempre i risultati di ricerca, chi ha investito in un sito responsive e mobile friendly avrà maggiori possibilità si essere posizionato in prima pagina su Google. Questo significa che coloro che non hanno ancora adottato le opportune tecniche per rendere i propri siti mobile-friendly potrebbero essere drammaticamente penalizzati, perdendo le posizioni conquistate nei motori di ricerca a scapito dei siti web più aggiornati; è chiaro che per molte aziende la perdita di posizioni nella SERP di Google si trasforma immediatamente in un danno economico di grande entità. Pensiamo ad esempio ad un Hotel che è posizionato con la parola chiave “Hotel + la città”, perdere questo tipo di posizionamento comporta una diminuzione immediata di prenotazioni e quindi un danno economico enorme.
Naturalmente tutte le grandi aziende italiane e straniere già da tempo si sono adoperate per rendere il loro sito internet Mobile, e questo per non perdere il posizionamento su Google.
A tal proposito la nostra Agenzia non ha avuto alcun tipo di problema in questo senso in quanto tutti i nostri siti internet da tempo sono mobile-friendly e per tanto abbiamo messo mano solo a 4 siti realizzati nel lontano 2010 😉

Ma come è possibile verificare se il proprio sito internet rispetta le direttive di Google?

Il gigante Californiano ha messo a disposizione di tutti un test di compatibilità, per i dispositivi mobile dove verificare se il proprio sito web possiede i requisiti richiesti. Basta inserire l’indirizzo del proprio sito internet nell’apposita area, e cliccare sul pulsante “analizza” e aspettare quindi che il tool analizzi il sito internet.
L’indirizzo per la verifica del proprio sito è il seguente:

https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/ 

 

Molti di voi una volta fatto il test potrebbero trovarsi impreparati, ed è per questo che potete contattarci per ricevere una consulenza gratuita mediante la quale vi diremo cosa è necessario fare per risolvere il problema. Basta cliccare qui e inviarci un messaggio con l’indirizzo del vostro sito internet e il vostro numero di telefono per essere ricontattati telefonicamente da un nostro esperto! 😉

 

Ciao e alla prossima!

 

Main Menu