L’hashtag: cos’è e come funziona

L’hashtag: cos’è e come funziona

Cos’è e come funziona?

Gli hashtag sono tag, ossia delle parole chiave utilizzate soprattutto nei social network che hanno la funzione di aiutare l’utente nel trovare un messaggio o una notizia collegata ad un specifico argomento, per partecipare alla discussione nella piattaforma social oppure semplicemente per informarsi. 

E’ indubbio che l’hashtag a livello di web marketing ha assunto un’importanza non differente negli ultimi 3 anni,  moltissime campagne pubblicitarie hanno sfruttato le piattaforme sociali o web, utilizzando anche questo strumento, principalmente per attrarre nuovi clienti, creando un’ondata di discussione legata alla campagna. Grazie a questo strumento sono state create numerose campagne virali, con enormi benefici per i brand interessati, e con budget pubblicitari relativamente ridotti.

Come sicuramente molti di voi sapranno, l’hashtag è nato su Twitter come strumento per raggruppare e categorizzare i tweet per parola chiave, tutte le parole chiavi precedute dal simbolo “#” diventano un link, che rimanda ad uno stream al cui interno sono contenuti tutti gli altri Tweet con la medesima keyword.

A livello di web marketing quindi l’hashtag è un ottimo strumento che può essere utilizzato per:

  • Creare campagne pubblicitarie virali
  • Fare branding 
  • Creare Eventi

 

Ma quali sono le piattaforme dove è possibile utilizzare questo strumento?

Per fare un elenco breve possiamo nominare piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram, ma ce ne sono molte altre come ad esempio Google+ o Pinterest.

L’hashtag è uno strumento molto potente per tutti coloro che vogliono fare del web marketing e per questo imparare a gestirlo può aiutarci a creare campagne pubblicitarie estremamente efficaci ed economiche. 


Come sempre se avete dubbi o domande contattateci e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile!
Ciao e alla prossima 😉

 

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattami su WhatsApp!