L’importanza dei testimonials sul web

L’importanza dei testimonials sul web

In questo articolo voglio parlarvi dei Testimonial e più in generale dell’importanza delle testimonianze sul web e su come queste possano incrementare il fatturato della vostra azienda.

Il testimonial è una persona che ha provato il tuo prodotto e/o servizio e può assicurare al pubblico la bontà di quest’ultimo, non c’è molto altro da dire, ed è per questo motivo che il sistema delle testimonianze è così semplice ed efficace.

Nella pubblicità tradizionale come quella che vediamo in televisione, il testimonial nella maggior parte dei casi  è un personaggio famoso, che sponsorizza il prodotto o il servizio e invoglia in questo modo all’acquisto.
Nel web tutto questo assume forme diverse ma il concetto non cambia, in molti siti internet infatti non ci sono personaggi famosi che lasciano la loro testimonianza ma persone comuni, come noi, che hanno già acquistato il prodotto e ne sono rimasti soddisfatti.   Nel caso appena descritto ci troviamo di fronte alla così detta testimonianza scritta, ovvero un testo più o meno breve che racconta i benefici del prodotto acquistato e l’esperienza avuta con l’azienda.

Ovviamente affinché questo tipo di testimonianza sia efficace, è necessario che il testimonial  “abbia un volto” , ossia un’identità per essere più credibile, prendiamo ad esempio Facebook, le recensioni sono credibili in quanto lasciate da utenti reali, come voi, che possono essere contattati da chi legge e questo senza dubbio è uno dei motivi che hanno portato al successo del sistema di recensioni di Facebook.  
Il testimonial ha quindi un nome e un profilo di riferimento che permette al “visitatore della Fan Page” di capire se la testimonianza è reale oppure “finta”.

Quindi il volto è fondamentale per rendere credibile ed efficace la testimonianza.

Un altro sistema di Testimonianza è quello che molto spesso troviamo sotto il nome di: “i nostri clienti”, ossia un’area del sito dove sono riportati i logo dei clienti (nel caso in cui si tratti di B2B). In questo caso vale il discorso della pubblicità tradizionale, ossia che i clienti devono essere famosi, devono essere azienda facilmente riconoscibili altrimenti diventa praticamente inutile.

L’obiettivo con questo genere di testimonianza è quello di mostrare le grandi aziende che hanno utilizzato il servizio o il prodotto, e sono rimaste soddisfatte, tanto da far inserire il proprio logo sul sito. In questo caso vale la regola:  Più è famoso è il brand, maggiore sarà l’effetto.

Un altro sistema di testimonianza che possiamo trovare nei grandi marketplace come Ebay o Amazon, è la così detta riprova sociale. Quante volte abbiamo navigato su Ebay alla ricerca del miglior prezzo e abbiamo trovato inserzioni in cui si segnalava la bontà del prodotto con semplici indicazioni come questa: “80 persone hanno acquistato il prodotto – 180 persone lo osservano” ?

Questo tipo di sistema funziona molto bene in quanto l’essere umano è un animale sociali, e ciò vuol dire fondamentalmente che siamo esseri che si lasciano influenzare dalla massa, e quando vediamo che già altre persone hanno acquistato un dato prodotto ci lasciamo influenzare, perché ci sentiamo più sicuri acquistando ciò che gli altri hanno acquistato prima di noi 😉

Ricapitolando, le testimonianze sono fondamentali al giorno d’oggi per aumentare il fatturato della vostra azienda qualsiasi cosa vendiate, ma devono essere raccolte e usate con intelligenza e metodo, se ciò viene fatto i testimonial sono il mezzo più potente per risolvere i dubbi e le perplessità dei potenziali clienti che visiteranno il vostro sito e questo porterà enormi benefici in termini di conversioni e vendite.

 

 

 

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