Quando una persona muore cosa succede su Facebook?

profilo-commemorativo-facebook

Quando una persona muore cosa succede su Facebook?
O per meglio dire, che fine fa il profilo su Facebook di una persona defunta?
In questi anni sarà successo a tutti di vedere il profilo di una persona ormai defunta, difatti quando un utente muore, il suo profilo non viene cancellato e può capitare che continui a comparire nel newsfeed degli amici e dei famigliari.

Facebook ha fatto sapere che sta cercando di risolvere il problema, ma che finora non ha trovato una soluzione “definitiva”. L’approccio di Facebook alla gestione del problema della morte delle persone registrate, è cambiato nel corso del tempo; all’inizio la politica del Social Network prevedeva di rimuovere immediatamente il profilo appena si veniva a sapere che un utente era morto, ma ora Facebook sta cambiando modus operandi, e sta cercando di trovare un modo per archiviare le pagine delle persone defunte, in modo che anche il cordoglio possa essere condiviso online.
L’idea sembra quanto meno di cattivo gusto a mio modo di vedere, ma è successo che dopo la sparatoria del Virginia Tech nel 2007, molti utenti avevano chiesto a Facebook di non cancellare il profilo delle vittime, per poterle commemorare anche online e quindi ha preso piede l’idea del profilo commemorativo. Ora Facebook consente di trasformare i profili in “commemorativi”,  che possono vedere solo gli amici e i parenti.
I profili commemorativi consentono agli amici e i parenti di lasciare i propri messaggi in bacheca, ma il profilo e le informazioni ad esso collegate non compaiono più nei vari newsfeed.

Resta ovviamente il problema di riuscire a capire quando un utente è morto, e con oltre 1 miliardo di utenti registrati, è veramente difficile trovare un sistema efficiente per risolvere questo genere di problematica.  Per il momento Facebook dà la possibilità di segnalare la morte di un utente compilando un form, in cui oltre ad alcune informazioni personali sul defunto (Chi è defunto?, Quando è avvenuto il decesso?, Certificazione del decesso) si chiede di linkare un documento che ne confermi la morte. Si tratta però di una soluzione che non è stata ancora molto pubblicizzata e quindi sono ancora pochi i profili commemorativi che si possono trovare su Facebook, io personalmente non ne ho ancora trovato nessuno (fortunatamente!).

Per chi fosse interessato a questo genere di soluzione, di seguito il link al  Form di Richiesta relativa a un account da rendere commemorativo

Come sempre se avete domande e/o dubbi potete scriverci, vi risponderemo il prima possibile,

 

ciao e alla prossima! 😉

 

Main Menu